Pagine

Perché i CD Audio durano 74 minuti?

Vi siete mai chiesti perché i CD durano 74 minuti e non di più? Beh, in questo articolo vi spiegheremo prima che cosa sono e poi il “perché” di questa piccola quantità di memoria.

I Compact Disc (CD) sono nati negli anni ‘80 e dopo 30 anni sono ancora qui che resistono alle intemperie del progresso grazie al loro costo ridotto e alla loro tecnologia ancora ampiamente diffusa. D’altra parte un DVD è troppo per un album di canzoni e non stiamo nemmeno a prendere come esempio il Blu Ray. La capienza di un CD è sufficiente allo scopo, tuttavia perché un normale Compact Disc può contenere fino a un massimo di 74 minuti nella sua dimensione standard?

Tutta la “colpa” è di Ludwig Van Beethoven, la cui Nona Sinfonia dura appunto 74 minuti ed è stata presa da modello per decidere di default questa quantità. Le prime aziende sono stati Sony e Philips a lavorare sullo standard Cd. Infatti si doveva deciderne il diametro: 11.5 cm (Philips) o 10 cm (Sony) per 60 minuti? No. Il Vicepresidente di Sony decise che il CD doveva contenere per intero la Nona.

La più lunga rappresentazione della Nona di Beethoven dura appunto 74 minuti, registrata durante il Bayreuther Festspiele nel 1951 e condotta Wilhelm Furtwängler. Quindi i 10 centimetri non erano sufficienti e di conseguenza aumentò a 12 centimetri. Philips convenne affermando che quella misura era buona in quanto era neutrale.

Nessun commento:

Posta un commento