Pagine

Mac Store, un milione di download ma è vulnerabile a un 'crack'

Oltre un milione di download nella giornata inaugurale. E' un risultato di tutto rispetto quello messo a segno dal Mac App Store, il negozio online creato da Apple per gli utenti Mac sull'impronta di quelli già esistenti per i possessori di iPhone e iPad. Ma i festeggiamenti sono oscurati dalla notizia che, con una semplice procedura, è possibile scaricare gratuitamente alcune applicazioni che dovrebbero essere a pagamento.

Come funziona il "crack". Non si tratta di un vero atto di pirateria, ma di un aggiramento della protezione del sistema di vendita. Una piccola falla a cui Apple sta già ponendo rimedio. Ma per chi ha provato, l'escamotage ha funzionato. Basta un "copia e incolla" di un codice di licenza di una app gratuita dove andrebbe inserito quello di un software a pagamento. E se quel particolare programma non usa il sistema di validazione di Apple, il gioco è fatto: l'applicazione può essere scaricata a costo zero. Uno dei download a pagamento più popolare che ha risentito del trucchetto è l'ottimo videogioco Angry Birds.

Altri trucchi. La sostituzione del codice sembra però non essere l'unico modo per colpire il nuovo negozio online di Apple. Un gruppo di hacker sostiene di aver già pronto un vero 'crack', chiamato Kickback, che permetterà di scaricare le applicazioni senza pagarle. Uno degli sviluppatori, nome di battaglia 'Dissident', ha dichiarato a Gizmodo.com che il software non sarà reso disponibile immediatamente per non penalizzare gli sviluppatori. All'inizio, ha spiegato, "la maggior parte delle applicazioni che andranno sul Mac App Store saranno valide. Quando arriveranno molte applicazioni scadenti, allora probabilmente rilasceremo Kickback". Si parla inoltre del rilascio di Cydia anche su Mac, lo store 'alternativo' accessibile dopo aver effettuato violato le protezioni di iPhone e iPad. Una procedura non illegale, ma che invalida la garanzia dell'apparecchio.



Letto da "La Repubblica"

Nessun commento:

Posta un commento