Pagine

Dopo Gingerbread in arrivo Android 3.0 entro marzo


Android 2.3 - nome in codice Gingerbread - è disponibile sul Samsung Nexus S da poche settimane e a breve si prevede la disponibilità di altri terminali basati sul più recente sistema operativo di Google. Gli sviluppatori non si sono di sicuro fermati, anche perché le novità promesse da Android 3.0 sono ben più significative rispetto ai recenti aggiornamenti.
Honeycomb, è questo il nome in codice di Android 3.0, sarà rilasciato nel primo trimestre del 2011 e Google non ha per il momento aggiunto ulteriori dettagli. Non è però da escludere che già alCES 2011 in programma per inizio di gennaio si possa vedere qualche anticipazione e qualche sample dotato del nuovo Android. Inoltre, da alcune ore online sono disponibili alcune immagini relative ad applicazioni presenti in Android 3.0.
Il grande interesse rivolto a Android 3.0 è dovuto all'implementazione di funzionalità specifiche per l'utilizzo su dispositivi tablet. Alcuni produttori hanno già previsto l'utilizzo delle precedenti versioni di Android dovendo però integrare con altro codice quanto messo a disposizione da Google, e i risultati non sono stati sempre particolarmente brillanti. Una versione di Android in grado di supportare nativamente l'installazione su dispositivi tablet dovrebbe garantire migliori risultati.
Il primo trimestre del 2011 è anche il periodo indicato da vari produttori di PC per la presentazione dei propri tablet basati su sistema operativo Android. Questa circostanza confermerebbe quindi la scadenza lasciata intendere da Google in merito a Android 3.0.

Nessun commento:

Posta un commento