Pagine

Mac App Store: la befana porta migliaia di Apple...icazioni. Il jailbreak dei Mac porterà il Cydia per computer?


Signori si cambia, dal 6 Gennaio chiude Mac OS X Downloads e al suo posto arriverà il tanto atteso Mac App Store, il negozio virtuale online dove poter acquistare le applicazioni per i nostri Mac.
E questo è il primo cambiamento introdotto per il 2011 da Apple. Il secondo sarà il modo di intendere i computer sempre più mobili, anche in virtù del nuovo sistema operativo 10.7 Lion che arriverà la prossima estate.
Forte del negozio di applicazioni per dispositivi mobili più ricco del mondo, l'azienda di Cupertino ci riprova anche con i computer, di fatto ibridandoli e avvicinandoli sempre di più a macchine portatili.
La parola d'ordine nel mobile è applicazione e, sull'onda di questo incredibile successo, l'azienda californiana ha capito che la parola software era decisamente 1.0 e poco appetibile mentre applicazione è decisamente di maggiore appeal per gli utenti che acquistano e per gli sviluppatori che realizzano e mettono a disposizione per il download e, quindi, per l'acquisto.
Chiude un piccolo, insignificante, dettaglio da capire: tutto quello che è fuori da Mac App Store non sarà installabile nei futuri Mac con Lion, come avviene adesso per iPhone, iPod touch e iPad? Il mercato grigio parallelo avrà un suo Cydia da installare anche per i computer tradizionali che affiancherà lo store ufficiale di Apple?
Sarà quindi necessario jailbreakare anche i computer per poter attingere da risorse altre che non siano approvate dal grande fratello Apple? Difficile rispondere ora a questi quesiti, intanto vediamo cosa ci riserverà la befana del 6 Gennaio per poi capire come sarà strutturato Lion a Giugno o Luglio.

Nessun commento:

Posta un commento