Negli ultimi anni, soprattutto negli ultimi due, Android ha avuto una ingente diffusione che lo ha portato ad essere uno degli OS Mobile più utilizzati al mondo, se non il più utilizzato, su una vastissima gamma di smartphone e tablet.
Oggi il robottino verde è arrivato alla versione 4.0 - Ice Cream Sandwich - e si appresta a fare un ulteriore upgrade con la prossima release, la 5.0 denominata Android Jelly Bean. Con l' arrivo di quest' ultima Google, come sempre ha fatto, si appresta a lanciare non un solo modello di smartphone Nexus, consuetudinariamente portatore d i ogni nuova release, bensì 5 diversi modelli la cui produzione sarebbe affidata a 5 diversi produttori. Mossa questa perfetta per contrattaccare il lancio di un eventuale nuovo modello di iPhone dato che Android 5.0 dovrebbe essere lanciato a Novembre, periodo nel quale ci si aspetta la presentazione del nuovo iPhone.
Ma la mossa ha anche un altro perché: Dopo l' acquisizione di Motorola da parte di Google, molti produttori si preoccuparono del fatto che il colosso di Mountain View avrebbe favorito l' azienda acquisita invece di trattare tutti i produttori allo stesso modo. Affidando ora, lo sviluppo/produzione di nuovi smartphone a case diverse Google rimescolerebbe le carte in tavola facendo scomparire le preoccupazioni e portando così un po' d' armonia.
Affidare la produzione a case diverse significa anche dare un taglio netto alla frammentazione poiché i produttori avrebbero la possibilità di "mettere le mani" in anticipo sulla release, quindi personalizzarla, svilupparla e modificarla per renderla disponibile per la maggior parte dei telefoni prodotti.
I nomi delle case produttrici sono ancora segreti, forse potrebbero essere svelati al Google I/O Conference 2012 nella quale verrà presentato un primo Nexus Tablet in grado, forse, di dare battaglia all' iPad e perché no, quello che sarà Windows 8.
Nessun commento:
Posta un commento