Pagine

Google Chrome OS, un sistema operativo in un Browser


Pochi giorni fa’ mi sono imbattuto alla ricerca di qualcosa di nuovo, che non fosse la solita cosa o il solito sistema operativo.
Perciò ho trovato Google Chrome OS – ne avevo già sentito parlare però pensavo che fosse un progetto a morire – e guardando le varie presentazioni mi è piaciuto fin da subito.
Si tratta di qualcosa di nuovo, non è il solito sistema operativo come Windows o Snow Leopard, bensì è una nuova concezione di OS. Tutto e dico tutto ruota attorno ad un semplice Browser Internet, ma è proprio questa la cosa più eclatante, chi avrebbe mai pensato che un Browser potesse diventare un sistema operativo senza perdere la sua velocità e stabilità? Ebbene tutto questo è stato reso possibile grazie al progetto Chromium degli sviluppatori della Google.
La cosa principale è la mancanza di programmi sostituiti da applicazioni scaricabili dalChrome Web Store le quali sono molto più leggere dei programmi, molto più veloci e – se vogliamo – anche più stabili. Inoltre tutti i dati sono “in the Cloud” cioè; tutto quello che noi facciamo sul nostro PC è disponibile anche online simultaneamente sui vari servizi offerti dalla Google, Google Docs ad esempio. Questo è molto positivo, se perdiamo o rompiamo il nostro PC tutti i dati sono perduti, invece con tale servizio basta prendere un altro PC, fare il Log-in – basta solo questo per accedere a Google Chrome OS – ed ecco riavere tutti i nostri dati, quindi la possibilità di continuare il lavoro.
In tutto questo c’ è solo una nota negativa, la capacità dei servizi Google è piuttosto limitata, Google Docs ad esempio offre 1 GB free, perciò questo potrebbe destare dei problemi dato che alcune volte neanche 500 GB per l’ archiviazione dei dati basta.

Nessun commento:

Posta un commento